morbidelliSimone Morbidelli si diploma brillantemente in pianoforte al conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° Fabrizio Pieroni e Drahomira Biligova. Nel frattempo studia composizione con il M° Alessandro Cusatelli diplomandosi poi col massimo dei voti presso il medesimo conservatorio. Dopo il diploma in pianoforte continua a perfezionarsi con il M° Biligova e partecipa alle master classes dei pianisti: Tove Loenskove, Alexander Lonquich, Daniel Buranovsky, Fausto di Cesare, Michele Campanella, Maria Srzaiber, Ivan Gajan, Alessandra Ammara e Roberto Prosseda.

Nel 2004 partecipa al concorso Castrocaro classica “Migliori diplomati d’Italia” dell’anno 2003. Nel frattempo coltiva e studia il linguaggio jazz, iniziando poi a studiare con il M° Carlo Mezzanotte . Ha inoltre partecipato a diversi seminari tra i quali quello tenuto dal pianista Barry Harrys presso l’associazione “Roma Jazz workshop” e con Andrea Avena sui tempi dispari. Dal 2005 suona in un trio jazz. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni. Ha anche collaborato in spettacoli basati sull’improvvisazione di parole e musica con diversi attori come Antonello Liegi e Oreste Rizzini (doppiatore, tra gli altri, di Michael Douglas). Ha scritto e diretto musiche per orchestre da camera. Nel 2008 è stato ospite della rassegna “Compositori a confronto” presso “l’istituto superiore di studi musicali” di Reggio Emilia.

Nel 2011 collabora al pianoforte con il gruppo “Eva Mon Amour” per il brano “Per lo più”, contenuto nel loro CD “La malattia dei numeri”. Lavora, inoltre, per l’etichetta “Opensound music” con la quale ha registrato due CD contenenti musiche composte ed eseguite dall’autore: “Piano pictures” e “A minimal touch”. Uno dei brani tratto dal primo CD, intitolato “Opposite waves”, viene scelto per lo spot pubblicitario della birra “Grolsch” per la televisione olandese. Mentre il pezzo intitolato “The onlookers”, tratto dal secondo CD, è stato utilizzato per un documentario prodotto dalla UPA (Union des Producters Agricoles) per la televisione canadese.